CHI SIAMO

AMORE PER LA NATURA E TECNOLOGIA ASSERVITA





verdefiloLab  produce filati naturali o tinti naturali in lana vergine 100% da razze tipiche locali in strutture del territorio a filiera corta; commercializza kit per la tintura natutale, kit con tutorial per la realizzazione di manufatti, prodotti artigianali di design. 

Il progetto verdefiloLab vuole essere l’espressione più autentica del Marcuzzo, questa meravigliosa terra di mezzo tra le Marche e l’Abruzzo che ha forgiato una cultura particolare. Terre di confine e di traffici, di laboriosità e intraprendenza, hanno plasmato caratteri curiosi aperti al nuovo.

Una novità assoluta sperimentata in esclusiva è la tintura naturale con foglie e semi di canapa (Cannabis Sativa L.) da noi coltivata e da cui otteniamo gialli brillanti e gradazioni di verdi. Usiamo le piante tintorie tradizionali ma anche specie vegetali selvatiche del luogo che sprigionano tutto il loro profumo di fresco e di buono. Il laboratorio è in un edificio rurale riqualificato, interamente alimentato da energia rinnovabile.

Il nostro è un vero e proprio luogo sperimentale aperto a vari interessi tecnici e culturali. Con una stampante 3D usiamo materiali riciclabili e nuovi come il filo in canapa Kanesìs, ottenuto con la sottoscrizione del relativo crowdfunding, con cui realizziamo piccoli accessori per i nostri manufatti.






NASCITA DEL PROGETTO




La nascita del progetto è il risultato di un desiderio a lungo meditato scaturito dalla fascinazione per alcuni tessuti della nonna realizzati in canapa negli anni ’30,  fibra da lei coltivata, trattata, filata e tessuta secondo una secolare tradizione della Val Vibrata.

La passione da sempre nutrita per la manualità creativa ha stimolato la ricerca e la sperimentazione offrendo, attraverso tutorial on-line o venduti in kit, la creazione di manufatti di design con le tecniche a uncinetto, ai ferri, di ricamo e tessitura ad arazzo.

Dopo esperienze professionali tecnico-creative nel settore moda ed il conseguimento del relativo diploma all'ITS Moda di Pescara, è iniziata la ricerca sperimentale, di conoscenza, culturale e di contatti che si è concretizzata nella nascita del laboratorio-stile/cucina-colori e l’attivazione del sito per vendite on-line. I tutorial che offriamo sono divulgati attraverso la nostra pagina facebook verdefiloLab.


FORMAZIONE E TITOLI


2015-Corso di formazione “Tessart’è” sulla tintura naturale e tessitura ad arazzo presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, a cura della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze e dell’Associazione Colore eTintura Naturale Maria Elda Salice di Milano.

2014- Conseguimento del titolo post-diploma di“Tecnico superiore di produzione e di gestione del sistema moda” all’ITS Moda di Pescara;

2001-Conseguimento del diploma al Liceo Artistico “G. Montauti” di Teramo;

1981-Conseguimento del diploma di ragioniere presso ITC “V.Comi” di Teramo;

Precedenti corsi seguiti negli anni: di ricamo, di tintura naturale, di vetrinistica, di pittura, di fotografia, di grafica, di scrittura creativa